Radiologia Dentale Diagnostica

Dr. Rosario Arestia
E-mail: rarestia@gmail.com

  • TC arcata dentaria superiore.
  • TC arcata dentaria inferiore.
  • Ricostruzioni 3D, volume rendering, similpanoramiche.
  • TC seni paranasali.
  • TC rocche e mastoidi.
  • TC cerniera alto occipitale.

Dentascan o CBCT (cone beam computed tomography)

Il Dentascan o CBCT (cone beam computed tomography) è un software di ricostruzione dedicato allo studio delle arcate dentarie applicato ad un’acquisizione dei mascellari con Tomografia Computerizzata.

Le TC a fascio conico offrono una valida alternativa alla radiologia tradizionale, poiché erogano una bassa dose di raggi X e producono immagini ad alta risoluzione.
La metodica CBCT (cone beam computed tomography) ha rivoluzionato la diagnostica radiologica odontoiatrica e maxillo-facciale.
Il Dentascan è da considerare, tra gli esami diagnostici dei mascellari, quello che consente la migliore definizione anatomica e la maggiore accuratezza nello studio dei processi espansivi ed infiammatori, in particolare a livello del canale mandibolare.
Nella patologia infiammatoria periradicolare è la modalità diagnostica più efficace per appurare la genesi odontogena di una sinusopatia mascellare e la presenza di fistole oro-antrali.
Indicazione significativa è lo studio delle anomalie dentarie (denti soprannumerari, inclusi, disodontiasi) per ottenere una più precisa definizione anatomica e topografica rispetto all’esame radiografico.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il modulo seguente e lo staff dello studio Salus ROD ti risponderà il prima possibile

Nome e Cognome (obbligatorio)

Indirizzo Email (obbligatorio)

Oggetto

Messaggio

Dopo aver attentamente letto e compreso l'informativa sulla privacy,
relativamente al punto 1A) Presto il consenso
relativamente al punto 1B) Presto il consensoNego il consenso

Vantaggi della cone beam CT rispetto alla TAC tradizionale

  • L’apparecchiatura CBTC utilizza chilovoltaggi elevati (90-110 kV) con emissione pulsata di radiazioni per ridurre l’assorbimento da parte dei tessuti molli: in una scansione di 20 secondi, l’esposizione totale è limitata a circa 3,5 secondi, con una dose stimata di soli 0,035-0,10 mS, considerevolmente ridotta rispetto alla TC spirale di circa 200-300 volte.
  • Con le apparecchiature CT cone beam di ultima generazione, come la nostra in dotazione ,le dosi somministrate sono moderatamente superiori a quelle di una tradizionale radiografia panoramica.
  • Le immagini acquisite sono ovviamente ad altissima definizione, indispensabili in uno studio implantologico dove i valori di riferimento sono millimetrici o submillimetrici.
  • Le ricostruzioni multiplanari offrono la possibilità di ottenere immagini similpanoramiche della mandibola o di altre strutture di interesse, nonché ricostruzioni tridimensionali.
  • Le immagini anatomiche sezionali assiali,cross,sagittali e le ricostruzioni 3D portano alla completa previsione implantologia ed alla realizzazione di idonee guide chirurgiche che riducono drasticamente il rischio di danni a strutture anatomiche vitali.